Home > Relatori - Tutori

Relatori - Tutori

  • Stefano Belforte
    Istituto di appartenenza: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
    Esperimento: CMS
    Dirigente di ricerca dell'INFN, ha sempre lavorato ad esperimenti a colliders adronici di alta energia (prima CDF a Fermilab, da 10 anni CMS) ed ha esperienza di costruzioni, operazioni ed analisi.  Attualmente responsabile di Analysis Operations nel progetto di Calcolo dell'esperimento CMS.
  • Vieri Candelise
    Istituto di appartenenza: Università degli Studi di Trieste e INFN, Sezione di Trieste
    Esperimento CMS
    Si è laureato presso l'Università di Roma "La Sapienza”, e successivamente ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Trieste, nell'ambito dell'esperimento CMS, con una tesi su misure di precisione del Modello Standard a 8 TeV. Ha lavorato come ricercatore presso la National Central University of Taiwan concentrandosi su ricerca di nuova fisica con coppie di bosoni di Higgs a 13 TeV. Da dicembre 2017 e' ricercatore a tempo determinato all’Universita' di Trieste.
  • Massimo Casarsa
    Istituto di appartenenza: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
    Esperimento: CDF e CMS
    Ricercatore dell'INFN che lavora da quindici anni nel campo della fisica delle particelle elementari con acceleratori adronici. Fino al 2011 ha partecipato all'esperimento CDF presso il Tevatron del Fermi National Accelerator Laboratory, dove coordinava le operazioni sul rivelatore ed era attivo nella ricerca del bosone di Higgs. Attualmente collabora all'esperimento CMS presso il Large Hadron Collider del CERN, dove si occupa dello sviluppo di un nuovo sistema di trigger per l'upgrade del rivelatore. Da settembre 2017 è refente del direttore per la comunicazione scientifica della Sezione INFN di Trieste.
  • Fabio Cossutti
    Istituto di appartenenza: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
    Esperimento: CMS
    Ricercatore presso al Sezione di Trieste, dopo aver preso parte alle attività degli esperimenti DELPHI e BABAR è dal 2005 membro di CMS. Ha qui ricoperto vari incarichi nel settore del software per la fisica, fino al ruolo vice coordinatore delle attività offline della Collaborazione CMS, e attualmente è responsabile della pianificazione e gestione delle release software. A queste responsabilità affianca un'attività di analisi nel settore della fisica elettrodebole e della cromodinamica quantistica, che lo portato a coordinare  il gruppo di fisica della collaborazione che si occupa di misure dei processi previsti dal Modello Standard. È al momento anche coinvolto negli studi per l'aggiornamento del rivelatore in vista della futura presa dati ad alta luminosità di LHC.
  • Alessandro Da Rold
    Istituto di appartenenza: Università degli Studi di Trieste e INFN e INFN, Sezione di Trieste
    Esperimento: CMS
    Si è laureato presso l'Università di Trieste e sta seguendo il primo anno di dottorato presso la stessa università, nell'ambito dell'esperimento CMS. È coinvolto nelle attività di analisi all’interno del gruppo CMS Trieste e lavora nello studio della calibrazione del calorimetro elettromagnetico dell'esperimento CMS.
  • Enrico Fragiacomo
    Istituto di appartenenza: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
    Esperimento ALICE
    Ricercatore dell'INFN, lavora nel campo delle interazioni tra ioni pesanti ultrarelativistici con l'esperimento ALICE, al CERN/LHC. Si occupa dello studio del Quark-Gluon Plasma e delle modifiche delle proprietà adroniche nella materia nucleare.
  • Ramona Lea
    Istituto di appartenenza: Università degli Studi di Trieste e INFN, Sezione di Trieste
    Esperimento: ALICE
    Laureata presso l'Università di Torino, ha conseguito il titolo di "Dottore di Ricerca in Fisica" nel 2013. Attualmente usufruisce di un assegno di ricerca presso l'Università di Trieste. Si occupa dello studio della produzione di ipernuclei il collisioni Pb-Pb con il rivelatore ALICE.
  • Francesco Longo
    Istituto di appartenenza: Università degli Studi di Trieste e INFN, Sezione di Trieste
    Esperimento: MAGIC
    professore associato in Fisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste. È incaricato di ricerca presso la sezione di Trieste dell'INFN. Si occupa principalmente di astrofisica gamma delle alte energie partecipando agli esperimenti su satellite AGILE e Fermi/LAT e all'esperimento gamma da Terra MAGIC. Attualmente svolge il ruolo di coordinatore del gruppo di ricerca internazionale dell'esperimento MAGIC per lo studio dei fenomeni transienti. Fa parte inoltre della collaborazione che sta sviluppando il futuro array di telescopi  gamma da Terra denominato CTA. Da molti anni partecipa allo sviluppo del toolkit di simulazione Geant4 per la descrizione dell'interazione radiazione-materia. Dall'anno accademico 2015-2016 è titolare del corso di Astrofisica Nucleare e Subnucleare per la Laurea Magistrale in Fisica e dall'anno accademico 2017-2018 titolare del corso di Elettromagnetismo per la Laurea Triennale in Fisica
  • Giacomo-Vito Margagliotti
    Istituto di appartenenza: Università degli Studi di Trieste e INFN, Sezione di Trieste
    Esperimento: ALICE
    Docente presso l'Università di Trieste per i corsi di "Laboratorio 2" (Fisica), “Introduzione alla Fisica Nucleare e Subnucleare (Fisica), "Fisica" (Igiene Dentale). E’ stato Coordinatore del Gruppo 3 (Fisica Nucleare) per la Sezione INFN di Trieste. E’ Coordinatore dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Fisica presso l’Università di Trieste. Referee per alcuni esperimenti di fisica nucleare in Italia e negli stati Uniti. Referee per la rivista “Nuclear Instruments and Methods A. Ha svolto attività di ricerca presso il CERN, Laboratori di Ganil (Francia), NSCL della Michigan State University (USA), Laboratori Nazionali del Sud (Catania), Laboratori Nazionali di Legnaro (Padova), e attualmente è impegnato al CERN con l’esperimento ALICE, di cui ha coordinato il gruppo di Trieste.
  • Stefano Piano
    Istituto di appartenenza: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
    Esperimento ALICE
    Ricercatore dell'INFN, svolge l'attività di ricerca nell'ambito dell'esperimento ALICE che studia la produzione e le caratteristiche di Quark-Gluon Plasma e la sua evoluzione da collisioni ultrarelativistiche di ioni piombo a LHC presso i Laboratori CERN. Ricopre attualmente l’incarico di Responsabile Nazionale del Calcolo dell’esperimento ALICE, inoltre è il responsabile presso l'INFN e referente al CERN del gruppo di Trieste che si occupa dell'esperimento ALICE.
  • Federico Vazzoler
    Istituto di appartenenza: Università degli Studi di Trieste e INFN, Trieste
    Esperimento: CMS
    Si è laureato presso l'Università di Trieste, e sta svolgendo il dottorando al primo anno presso la medesima Università, nell'ambito dell'esperimento CMS. Al momento lavora nello studio della calibrazione del calorimetro elettromagnetico ECAL dell'esperimento CMS.
Segreteria organizzativa: Erica Novacco, e-mail: erica.novacco@ts.infn.it - tel +39 040 5583367
Web content manager: Erica Novacco
(c) 2010-11 I.N.F.N. - Sezione di Trieste - Marchi e immagini appartengono ai legittimi proprietari.
Norme sulla privacy.
Informativa per l'uso dei cookie.
Ultimo aggiornamento:  15/02/2018